Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: NUCCIO HI-FI SUPREME SERIES
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
(08-04-2013, 01:08 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]ma certo che è fattibile.

insomma, stiamo parlando di un sub con le contropalle. una volda rodato, ha per sua natura una musicalità e una "tenuta di strada" eccellenti a prescindere dall'ampli.

il concetto dei 100w in più è dovuto al ftto che con un trasduttore del genere, i limiti diventano quelli del nostro apparato uditivo, non certo del sistema... non bastano mai, soprattuto con certi ascolti particolarmente "grintosi".. hai presente "another one bite the dust" dei Queen, con quel sub e con un finale che caccia 600-700 watt veri, seri... cosa voglia dire?? lol.

riguardo al resto, specifico, in caso (come sempre succede) che qualcuno possa capire fischi per fiaschi:

qualsiasi old school valido, serio, e ben alimentato, pilota senza particolari patemi, quel trasduttore.

ma... come già detto, qui non si tratta di avere un sistema che sia semplicemente valido in seno alla configurazione elettromeccanica.

l'acustica del complesso box-sub, se (lo ripeto di nuovo) centrata con l'ambiente acustico in cui opera, è di un "radiografante" insolito, quasi strano, per una sezione sub.

normalmente siamo abituati a valutare le diverse connotazioni timbriche, il "carattere" di un ampli, ascoltandone la "voce" su un sistema wf-tw, non certo su una sezione ultrabassa.

ebbene, con l'ultimo, queste differenze, seppur limitate (per ovvia limitata banda passante), e RIBADISCO.. se configurato a dovere, vengono fuori.

quando lo configurai sotto un 1000sx (che non è certo un finale sottosmorzante o lento in erogazione, LOL) il sub appariva leggermente "ombroso", velato. pur mantenendo smorzamento, accelerazione e tessuto armonico di gran livello.

mancava un pizzico di quella "freschezza", quella "ariosità" che invece, per esempio, restituiva pilotato dal mio furi FA2125.

incredibile, ma vero.

direte: << e sti c...zi, due ampli piuttosto diversi tra loro!>>

giusto, ma vi ricordo... quanti sub, nella banda passante a loro assegnata, ci consentono di "vedere" e non di "immaginare" o "percepire" tali differenze?


dovetti modificare leggerissimamente l' accordo (non modificai la Fb, che ritenevo ottimale, ma cambiai il tipo di tubo, da doppia a singola flangia, e il diametro/lunghezza; chi sa di reflex, sa cosa voglia dire...) , e sostituire il fonoassorbente nel box (sia in quantità che in tipologia, ma mantenendo lo stesso litraggio aggiunto virtuale) per restituire la trasparenza che quel trasduttore possiede.

di contro, con il furi era diventato più "tonante", rispetto alla configurazione precedente.

non sono molti i sub, che solo cambiando qualche virgola, ti permettono di apprezzare le sfumature timbriche e acustiche di finali (premettendo che siano tutti validi e capaci di erogare corrente, altrimenti discutiamo del nulla...) messi in ponte e spremuti non poco.

non so quanti di voi abbiano sentito un velodyne (io ascoltai quello di pinciroli, se ricordo bene); sono pochi i sub uso car che si avvicinano a quel modo drammaticamente REALE di suonare sulla banda ultrabassa.

Che Grande che sei Max..
È semplicemente un piacere leggere degli interventi così esaustivi e ben mirati..

Tutto chiaro, ,nessun dubbio, a parte uno....dici in reflex dunque??
Riguardo il litraggio del Morel Ultimo 12,la casa ti da un "intervallo di riferimento"da 30 a 60 litri; ma probabilmente andrò sui 60..; se fossero troppi, in caso mi correggi..
Fra domani e Martedì, vorrei iniziare ad installare il tutto ed ho bisogno dei tuoi PREZIOSI consigli. .Smile

Logicamente al momento, vedrò anch'io dove e come intervenire, ma se c'è già una Buona "Base di Partenza" è sempre meglio. .

Sui sub Max, non ci chiappo una MazzaBig Grin

Emanuele

(08-04-2013, 02:58 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]Ma che batteria hai?

Una Banner VincenzuccioWink

Emanuele
c'è solo un problema, al quale io non posso avere alcun tipo di risposta.

non so (posso immaginarlo, ma "sentire con le orecchie e "vedere" una risposta in ambiente, è ben diverso dall'immaginare..) fin dove il sub debba arrivare con la sua rsposta; e non so che tipo di risposta complessiva avrebbe, nel contesto ambientale della tua auto.

le simulazioni sono sempre un pannicello caldo; figuriamoci se un sub configurato in "tot" litri e con "x" hertz di accordo, presenta una risposta acustica identica, sia che lo mettiamo su una panda, sia che lo cacciamo dentro un Voyager... ma dai... ^_^

per cui il consiglio è:

sovrabbondare (se fisicamente pssibile) il volume interno del box. a "togliere" siamo sempre in tempo, qualche "disco" di legno sul fondo (che tra l'altro è favoloso per abbattere eventuali stazionarie) e quei 3/5 litri in più si tolgono.

poi occorre accordarlo a modo.

cmq reflex, sicuramente. dato che è un sub he può essere accordato veramente in basso, non vedo perchè mortificarlo con una Mol inferiore dettata dalla chiusa, proprio laddove (considerando il FA che hai...) ha motivo di farsi sentire.

occhio al corretto accordo; non tanto in termini di Fb, ma di area del condotto. occorre tenere molto bassa la velocità dell'aria.

x vicè:

doppia flangia: una sopra una sotto il tubo.
singola flangia: una sola; o sopra, o sotto (secondo situazioni).
Perfetto Max, seguirò questi preziosi consigli quando installero il tuttoWink
La mia macchina comunque è un Astra H Sw..
Ti aggiorno come sempre, via via che procedo..

Emanuele

In OT..
MAX hai MAIL Importante!!

Emanuele
IL box:

se ce la fai, sui 70 lt... e teniamo l'accordo basso, sotto i 33 hz che normalmente consigliano ( 28-30Hz a mio parere sono l' ideale).

come dicevo: per scongiurare soffi, dovendo accordare così basso ci serve un tubo più gande dei "consigliati" 10cm; il problema è la lunghezza, un 13cm (flangiato) viaggerà intorno ai 50 cm di lunghezza. misure "rognose, ma diminuisce la velocità dell'aria nel condotto.

qualora in questa configurazione (l'estensione in basso è assicurata...^_^) dovessi trovarlo non soddisfacente, togli litri, lo porti a circa 55lt; mantieni la Fb (il tubo allunga; oppure mantieni all'incirca la lunghezza, diminuendo il diametro; e la velocità dell'aria cala drasticamente); la risposta si "aggiusta con un decadimento più dolce, maggior smorzamento; ma ovviamente perdi drasticamente pressione (un paio di db pressochè costanti.. pochi?? Lol...) in corrispondenza della curva compresa tra i 25 e i 40 hz.

fonoassorbente sì, o no:
da provare. come detto, il sistema (box-accordo-sub-ampli) restituisce variazioni timbriche non drammatiche, ma udibili; per cui vle la pena fare alcune prove.

ricordavo qualcosa del genere; per sicurezza sono sceso in laboratorio a rivedermi sul pc che uso per lo scopo, i grafici di un Ultimo 124 installato su una Focus, e avevo seguito queste due procedure... ^_^
Ok.Max, vedo se riesco ad abbondare con quel litraggio..
Domani mattina, comincio la lavorazioneWink

Emanuele
quante cose interessanti sto imparando grazie a voi...non vedo l' ora di inserire anch' io il sub al due vie!
emanuè complimenti ancora..
signor maxtarget :-)...una bibbia come sempre!! miraccomando metti in cantiere il progetto del mio sub+ampli :-)

ciao belli
(09-04-2013, 05:40 )Dago Ha scritto: [ -> ]quante cose interessanti sto imparando grazie a voi...non vedo l' ora di inserire anch' io il sub al due vie!

Bravo Mich..
Mi raccomando al Sub...un bel Morel Ultimo 10 o 12!!
Big GrinBig Grin

Emanuele
(09-04-2013, 05:40 )Dago Ha scritto: [ -> ]signor maxtarget :-)...una bibbia come sempre!!

Puoi dirlo forte MichSmile
Questi "Testi"sono da QUADRETTOBig Grin

Ma hai visto che descrizioni esemplari che ci dedica??

Sinceramente, sono POCHE le persone che si ROMPONO I MARUNBig Grin descrivendo il tutto con pazienza, partendo dal problema di "fondo" e facendoti capire anche la più piccola" sfumatura "per raggiungere un risultato alla fine della storia impeccabile..

Oggi mi sono "STAMPATO"(non me ne volere amico mio) le sue risposte in merito all'integrazione del sub e sono pronto ad installare il tutto con quel cartaceo di RIFERIMENTO,DavantiBig Grin

Considerando anche l'impegno che ha di un ristorante (cosa non di poco) ci dedica anche dei PAKING LIST a fine serata (magari anche DEVASTATO) diteggiando anche più di 10 minuti cercando SEMPRE di dare una risposta Esaustiva immedesimandosi al 100% sul problema che gli viene posto..

È solo da AMMIRARE una persona così, c'e Ben POCO DA DIRE..

Emanuele
pensa che mentre servo i travoli e penso a cosa scrivervi, mi attacco la scopa al grembiule così spazzo anche... hahaha!!!

il partecipare al forum è un piacere;
aiutarvi, se posso, nel mio piccolo, è un onore.
(10-04-2013, 00:05 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]pensa che mentre servo i travoli e penso a cosa scrivervi, mi attacco la scopa al grembiule così spazzo anche... hahaha!!!

Buona questa Big Grin comunque come o detto nel post della Focus grazie di esistere Wink MAX gli installatori vorrebbero tutti come tè Wink

Con stima
Roberto